vecchi amici

Sono due i versi che, inaspettati mi si sono fatti vivi in questi giorni.
il primo al matrimonio di R. e M.

Prendimi per mano e corriamo
Portami nella tua stanza,
o mio re.
Godiamo insieme,
siamo felici.
Il tuo amore è più dolce del vino.
A ragione le ragazze
s’innamorano di te!

Ma il cantico non era nelle letture, nè io all’inizio ricordavo che fosse proprio quello.

E poi stamattina Archiloco che esorta il suo cuore a rimanere saldo e a non farsi travolgere dagli eventi

Cuore, mio cuore, turbato da affanni senza rimedio,
sorgi, difenditi, opponendo agli avversari il petto;
e negli scontri coi nemici poniti, saldo, di fronte a loro;
e non ti vantare davanti a tutti, se vinci;
vinto, non gemere, prostrato nella tua casa.
Ma gioisci delle gioie e soffri dei dolori, non troppo:
apprendi la regola che gli uomini governa.

One thought on “vecchi amici

  1. Allora, il primo, il cantico, va lasciato stà, ché troppo bello, unzabbiaasciupà.
    Il secondo invece mi suscita due commenti di proverbi toscani, antichi come i miei nonni che non ci sono più:

    e non ti vantare davanti a tutti, se vinci;

    il mi nonno avrebbe detto:

    chi si loda s’imbroda

    e poi:

    vinto, non gemere, prostrato nella tua casa.
    Ma gioisci delle gioie e soffri dei dolori, non troppo:

    la mi nonna avrebbe detto:

    Bischero e coglione un ti fa mai>/i>

    Ciao a presto
    Mimì

Leave a Reply

