più esami per tutti: lingua, math e giornali

Ho scaricato dal Corriere la prova di matematica per gli esami di scuola media e ho scoperto che è scritta in plain language. Una volta tanto!

A quanto pare professori e ragazzi si sono lamentati della difficoltà e questo non giunge inaspettato. Io non posso valutare tecnicamente l’esame, ma mi sembra che le domande facessero leva soprattutto sulla capacità di ragionare e di uscire dagli schemi.

Il corriere riporta la lamentela per cui “non si poteva usare la calcolatrice”, ma le possibili risposte al test mostravano chiaramente che non era la precisione del calcolo ad essere richiesta, ma la capacità di assegnare un valore ai numeri, di disporli in ordine crescente, di capire quali risposte erano certamente sbagliate. Insomma, si capisce perchè i professori si siano lamentati, sono loro che dovrebbero coltivare la fantasia, impedire che i ragazzini siano incastrati negli schemi, mostrar loro la varietà e bellezza del mondo.

A me è sembrato un esame stimolante, vorrei dire divertente. Si può? :)
Le domande erano tante, ma mica bisognava rispondere a tutte. Una buona risposta, ad uno dei quesiti aperti, valeva per dieci risposte (corrette) a domande banali.

ps

rileggendo con più calma l’articolo del corriere, pieno di errori e refusi, mi accorgo che

  • Il test Invalsi, cioè il test proposto, è realizzato secondo criteri internazionali. Questo probabilmente spiega l’adozione del plain language.
  • Le risposte degli studenti saranno valutate secondo una griglia, interessante quasi quanto il test, per assicurare una valutazione il più possibile oggettiva tra le varie commissioni.
  • Il ministro Gelmini ritiene che l’esame così fatto contribuisca a garantire una preparazione più seria. Io non parlerei di serietà. Di utilità, piuttosto, ed efficacia.
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s